Montebello sul Sangro confina con i paesi di Pennadomo, Torricella Peligna, Montenerodomo e  Montelapiano. Più in giù, a valle c’è Villa Santa Maria, paese di riferimento  e del Quale Buonanotte è stata per molti anni frazione. La superficie del paese è di 5,40 Kmq e conta 93 abitanti (dato aggiornato al 2013 che lo attesta come secondo paese più piccolo della Provincia di Chieti).

Il numero di famiglie al 2013 è di 55, mentre l’età media dei residenti è di 61 anni, la seconda più elevata in provincia di Chieti e la  dodicesima in Italia. Non ci sono cittadini stranieri. Il reddito pro-capite annuo è di circa 6.800, intorno al novantesimo posto della classifica provinciale. Il numero di abitazioni (censimento 2011) è pari a 163, di molto superiore rispetto al numero delle famiglie.

La sua altezza sul livello del mare è di mt. 810.  Dista da Chieti: Km 82, da Lanciano: Km 54 e da Roma e Napoli circa 250 Km.

Feste e Manifestazioni:
7 Dicembre (sera): Festa del Fuoco dell’Immacolata.
16 Marzo: festa di San Ciriaco Patrono del paese. 1 Maggio: BIOEVENTO – manifestazione di formazione alimentare e di degustazione biologica
11 Giugno: festa della Madonna
7 Agosto: festa di Santa Giusta protettrice dell’omonima parrocchia
8 Agosto: festa grande di San Ciriaco
16 Agosto: Sagra paesana del Farro Biologico locale e della Pasta e Fagioli

Infrastrutture e servizi
Palazzo Comunale - Chiesa di Santa Giusta - Ufficio postale
Dispensario Farmaceutico - Negozio alimentare con ristorantino tradizionale - Sede Associazione Turistica Proloco Montebello Sul Sangro - Circolo Sociale Montevecchio - Campo di Calcio - Campo da Tennis - Campo da Bocce - Parco giochi per bambini.